Lagoon Sunsets

  • lagoon-sunsets-2
  • lagoon-sunsets-mazzorbo-tramonto
  • lagoon-sunsets-enrico-rava
  • lagoon-sunsets-torcello

Un progetto che unisce turismo, paesaggio e cultura, alla scoperta della laguna nord di Venezia: Lagoon Sunsets nasce da un’idea di Mario Maffucci, storico dirigente RAI, Daniele Marcassa dell’agenzia Phil Fresh e Giuliano Vantaggi, presidente del Comitato Promotore per la candidatura della Valle del Piave a Patrimonio Unesco.

Con l’obiettivo di promuovere al grande pubblico la laguna nord di Venezia, la prima edizione di Lagoon Sunsets, svoltasi il 5 settembre 2015, ha visto la realizzazione di un docufilm e una visita guidata di un gruppo di giornalisti italiani e internazionali alla scoperta dello straordinario paesaggio tra le valli di Jesolo e le isole di Torcello, Burano e Mazzorbo.

Dopo la partenza da Jesolo, la comitiva ha potuto visitare alcuni luoghi in terraferma, dal ponte a bilanciere di Caposile a Lio Maggiore, per poi imbarcarsi e inoltrarsi nella laguna veneta in uno scenario reso spettacolare dalle luci del tramonto. Giunti nella piccola isola di Mazzorbo, una perla tra le più famose Torcello e Burano, i partecipanti sono stati accolti negli spazi del vigneto “Venissa” dove i pescatori di Burano hanno preparato il tipico fritto di gamberi della laguna accompagnati dalla “Dorona”, il vino autoctono dell’isola.

Per chiudere in bellezza la serata, si è esibito il trombettista di fama internazionale Enrico Rava accompagnato dalla chitarra di Francesco Diodati: un mix di melodie che hanno trovato cornice ideale durante il tramonto tra le acque della laguna e le caratteristiche case colorate delle isole veneziane.

L’evento ha avuto un’ampia risonanza sui mass media, a partire dalla trasmissione “Uno Mattina” di Rai 1, suscitando grande interesse da parte di un pubblico interessato a conoscere una Venezia “nascosta” e meno battuta dai milioni di turisti che ogni anno visitano la città lagunare.

Il successo della prima edizione di “Lagoon Sunsets” ha spinto gli organizzatori a realizzare una seconda edizione che si è svolta sabato 17 settembre 2016.
Questa nuova esperienza di viaggio in laguna ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di giornalisti, blogger e tour operator che hanno potuto godere di una splendida giornata tra Jesolo, Lio Maggiore e l’incantevole isola di Torcello, dove la cena nel parco di “Villa 600” è stata accompagnata dallo straordinario jazz di Rita Marcotulli e Andy Sheppard.

Obiettivo degli autori di “Lagoon Sunsets”, progetto promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Jesolo, è quello di promuovere la creazione di un originale pacchetto turistico da proporre alle eccellenti strutture ricettive di Jesolo. Una proposta originale che può consentire di estendere ed arricchire di nuovi contenuti l’offerta turistica jesolana, soprattutto coinvolgendo un flusso turistico interessato alla scoperta dei luoghi più caratteristici del litorale e della laguna veneta, dei prodotti enogastronomici locali e della millenaria cultura veneziana nel rispetto di un ecosistema che dal 1987 è patrimonio Unesco dell’Umanità.

  • Lagoon Sunsets
  • Settembre 2015
  • Produzione video
  • Organizzazione evento
  • Ufficio Stampa
  • Pubblicità
View Project →