Secondo i dati sul commercio elettronico di Advisato, gli italiani acquistano molto online, soprattutto in orario d’ufficio.

Advisato, un sito che giornalmente offre codici di sconto e coupon di offerte per oltre 800 siti di e-commerce attivi in Italia, tra maggio 2014 e maggio 2016 ha monitorato i comportamenti di acquisto online di più di un milione di utenti.

I risultati dimostrano che il 57,4% degli acquisti avviene nella fascia oraria che va dalle 9 alle 18. Nella fascia serale, ossia tra le 18 e la mezzanotte, le percentuali di acquisto arrivano al 30,9%. Il 6,2% degli acquisti ha invece luogo in tarda notte, da mezzanotte alle 3 del mattino.

Il maggior flusso di acquisti si sviluppa dalle 11 alle 12, invece per quanto riguarda le due pause pranzo del mezzogiorno (12-13) e della sera (20-21) si notano due picchi negativi.

I giorni della settimana in cui è più frequente l’acquisto online sono il lunedì e il martedì, che raccolgono un terzo degli acquisti totali (il 32,6%), mentre nel weekend si sviluppa un calo: complessivamente tra il sabato e la domenica si registra un 22% degli acquisti.

Gli acquisti tramite desktop sono la maggioranza (l’84%, rispetto al 16% dei dispositivi mobili), ma in serata e nei weekend aumenta l’uso di smartphone e tablet per questo tipo di operazioni: nello specifico, nella fascia tra le 18 e la mezzanotte si arriva ad un 81,2%.

advisato-1

 

Per quanto riguarda il sabato e la domenica si arriva ad un 53,8% contro il 21,4% degli acquisti desktop.

advisato-2

 

Se state pensando di iniziare a vendere online, contattateci per una consulenza: costruiremo assieme il vostro negozio e-commerce!