Un’importante occasione di incontro e confronto con le migliori aziende europee in una delle fiere di settore più importanti al mondo.

A quasi un anno di distanza dalla prima visita in Polonia, quella volta fu a Varsavia, la rivista IO COSTRUISCO – ideata da Stefano Perissinotto ed edita da Phil Fresh Edizioni – è stata nuovamente invitata dalla società polacca di marketing&research ASM ad una study visit focalizzata sul settore dei serramenti.

L’interessante viaggio esplorativo, dal 10 al 13 marzo, ci ha portato nella città di Poznan a visitare la fiera BUDMA, il più importante evento dedicato al settore dell’edilizia dell’Europa centro-orientale.

Qui abbiamo avuto modo di intervistare alcune importanti aziende del comparto windows&doors quali Drutex, Pol-Skone e Stolbud, e di approfondire durante una conferenza stampa la situazione del mercato polacco che, se a livello interno sta registrando un certo rallentamento dopo un periodo di autentico boom delle costruzioni, tuttavia rimane fortemente votato alle esportazioni in tutta Europa (5,8% di export verso l’Italia, soprattutto per quanto riguarda i serramenti in pvc).

Il secondo giorno abbiamo poi visitato tre diversi stabilimenti per conoscere da vicino alcune realtà produttive e i loro punti di forza: Nexbau, Mirox e Aluplast, ciascuna di dimensioni e capacità produttiva diversa, ma tutte accomunate dall’innovazione di prodotto e dalla spinta all’export.

Il resoconto di questo viaggio in Polonia sarà pubblicato nel prossimo numero della rivista IO COSTRUISCO, in uscita tra la fine di marzo e i primi di aprile.

iocostruisco-budma-fair-1

Call Now Button