Facebook è un social network chiave strategico per la comunicazione aziendale. Ma come gestire in modo professionale la propria Fan Page?

Se anche tu fai parte del 93% di imprenditori che utilizza questo canale per incrementare il proprio business, ecco allora alcuni consigli utili che ti aiuteranno ad attirare, e soprattutto coinvolgere, nuovi utenti, senza farli annoiare… o scappare!

facebook-fan-page1. Rispondi sempre ai commenti

Commenti negativi? Niente paura! Cerca di rispondere sempre nel più breve tempo possibile (al massimo entro 24 ore) e in modo onesto. Fare marketing sui social network significa, infatti, impegnarsi in una comunicazione bidirezionale con i propri clienti/utenti: non rispondere a un commento negativo o a una domanda di un utente equivale quindi ad ammettere l’errore e a dimostrare che l’azienda è assente oppure incapace di dare una soluzione. C’è solo una circostanza in cui si può “bannare” un profilo o cancellare un commento: quando non rispetta le norme stabilite nella policy della pagina.

2. Sii conciso e gentile

La tua risposta dovrà essere breve e diretta, evita di divagare e concentrati sul messaggio che realmente vuoi far passare. Questo ti permetterà di catturare l’attenzione degli utenti più velocemente e di aumentare la possibilità di essere letti. Cerca, inoltre, di non superare mai gli 80 caratteri quando scrivi un post, sebbene il numero ideale sia 40. Recenti studi hanno dimostrato, infatti,  che i post con max 40 caratteri ricevono l’86% di feedback in più rispetto agli altri.

3. Punta ai “veri” fan

Anche quando si tratta di “like”, punta sempre alla qualità e non alla quantità! Se i “like” sono di qualità, ovvero gli utenti sono interessati agli aggiornamenti della tua Fan Page, aumenteranno il cosiddetto engagement (cioè il coinvolgimento degli utenti) e le conversioni sul sito aziendale. Cerca di attirare nella tua cerchia, quindi, gli utenti interessati all’argomento e al business che vuoi promuovere: in questo modo riuscirai ad avere non solo una maggiore interazione con i fan, ma anche tra i fan stessi.

4. Fai domande

Le domande all’interno di un post della tua pagina possono aiutarti a richiamare l’attenzione del lettore e a spingerlo a commentare. Le statistiche dimostrano, inoltre, che le domande che generano un numero superiore di commenti sono quelle che contengono parole come “chi” o “che cosa” e verbi come “dovrebbe” e “vorrebbe”. Le domande che contengono “perché” e “come”, invece, riscuotono meno successo perché richiedono risposte più elaborate.

Non-mi-piace-facebook5. Non parlare solo di te stesso

Chi si loda… si sbroda! Facebook non è il posto giusto per lodare in continuazione il tuo operato. Non ridurre la tua Fan Page a un mero strumento commerciale in cui si parla solo dell’attività e dei prodotti/servizi che offre la tua azienda. Risveglia piuttosto l’attenzione dei tuoi fan pubblicando articoli più “emozionali”, trova nuove idee per divertire e informare.

6. Non infastidire i tuoi fan

Fai attenzione a non pubblicare contenuti troppo lontani dal tipo di attività che svolgi, altrimenti corri il rischio di infastidire i fan con aggiornamenti inutili e poco graditi. Non vogliamo che l’utente sia costretto a nascondere alcuni post o, addirittura, eliminare la tua pagina da quelle di interesse.

In conclusione,  c’è molto lavoro e una precisa strategia di comunicazione dietro alla “semplice” creazione di una Fan Page aziendale: bisogna curarne l’aspetto grafico e far sì che sia in linea con l’immagine aziendale; creare e gestire i contenuti periodicamente (circa 3-4 post alla settimana) seguendo uno stile (tone of voice) e un piano editoriale, studiarne l’andamento, mantenere i propri fan impegnati e farli interagire, gestire eventuali situazioni di social crisis. Insomma, non è proprio una passeggiata e non si può pensare di gestirla come un “normale” profilo personale.

Quindi, se non avete tempo e voglia di gestire la vostra pagina aziendale, contattate Phil Fresh e saremo lieti di studiare assieme a voi le migliori soluzioni per gestire la vostra presenza su Facebook!