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Posted on Feb 18, 2014 In Design, Phil Fresh

L’azienda aggiorna il look… il restyling del logo!

by Phil Fresh

Rinnovare graficamente il marchio è un’operazione utile per rilanciare l’immagine aziendale.

Pur essendo uno degli elementi imprescindibili e fidelizzanti per qualsiasi azienda, anche il logo nel tempo può aver bisogno di un intervento di restyling.
Si tratta di un accurato lavoro di aggiornamento grafico che riguarda il marchio di ogni impresa, dai colossi multinazionali alle microimprese con una storia più o meno lunga alle spalle, e il cui obiettivo è quello di veicolare la propria identità rimanendo in linea con l’evoluzione dello stile e della comunicazione.

Innanzitutto è bene chiarire qualche concetto che, spesso anche tra gli addetti ai lavori, viene confuso più o meno coscientemente.

La parola logotìpo (abbreviato nell’uso comune in logo) è un termine che deriva dal greco lògos e significa parola, discorso.
Ogni logo rappresenta graficamente un nome o un simbolo che identificano un’azienda o uno dei suoi prodotti e/o servizi. In poche parole, il logo è la parte leggibile e pronunciabile di un marchio.
Inoltre, ogni logo si caratterizza per il lettering ossia per uno specifico carattere tipografico, il cosiddetto font, che lo distingue dagli altri loghi.

Un marchio solitamente si compone di un logotipo, quindi del segno grafico pronunciabile, e di un pittogramma cioè di una parte grafica simbolica, non leggibile, e che richiama l’azienda.
Ad esempio, il marchio della nostra agenzia Phil Fresh è costituito dal logotipo “phil fresh” scritto in font DIN Schriften, e di un pittogramma che rappresenta un pesce (quindi iconografico), ma che potrebbe essere anche un segno astratto (come il celebre swoosh della Nike inventato da Carolyn Davidson nel 1971 ispirandosi alla Nike di Samotracia, dea della vittoria).

Chiarito meglio cosa sia un logo e di quali parti si compone un marchio, possiamo ora chiederci quando un’azienda dovrebbe procedere ad un restyling del proprio brand?
Non esiste una risposta univoca, molto dipende anche dalla sensibilità dell’imprenditore e dei suoi collaboratori, dalle circostanze storiche dell’azienda e da altri fattori emotivi, di marketing e di strategia. Ad esempio, possiamo notare che se Pepsi ha spesso modificato il proprio brand negli anni, il colosso Coca-Cola è rimasto più fedele al suo celebre logo.

In termini generali, possiamo dire che il restyling si rende utile, se non necessario, quando:
– il tempo ha fatto il suo corso e l’azienda ritiene che sia il momento di rinnovare il modo in cui il brand comunica i propri valori sul mercato;
– sono intervenute delle importanti novità all’interno dell’azienda, come ad esempio un cambio di proprietà, una modifica della ragione sociale, oppure sia stata aggiornata la mission e la vision dell’azienda, o ancora si sia estesa la presenza dell’azienda su più mercati, magari aprendo degli stabilimenti e delle reti commerciali anche all’estero;
– sia necessario aggiornare il marchio per renderlo idoneo ad ogni formato e supporto: ad esempio un vecchio logo poteva andar bene sulla carta intestata e le etichette, ma oggi è necessario che “funzioni” anche su internet.

Vi sono quindi molte valide ragioni per pensare ad un restyling del proprio logo che tuttavia, è bene ricordarlo, è un lavoro di rinnovamento e non di stravolgimento del brand, nel qual caso sarebbe opportuno pensare alla creazione di un marchio ex novo.

Se state pensando che anche il vostro marchio abbia bisogno di un restyling grafico, potete contattarci per studiare assieme il miglior modo di rinnovarlo!

Per concludere qualche esempio di restyling di storici marchi:

restyling-logo-brand-famosi

corporate identitygraficalogo
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