TV e cinema direttamente sul proprio smartphone o con i nuovi smart glass: i risultati della sperimentazione in collaborazione con Jesolo Turismo.

E’ stato presentato ieri in anteprima mondiale al Palazzo del Turismo di Jesolo il progetto SUN TV realizzato Innovare Srl e promosso da Jesolo Turismo, in collaborazione con Epson Italia, Phil Fresh, Apeiron e Noovo Technologies.

Il progetto SUN TV è partito lo scorso mese di agosto con una sperimentazione sulle spiagge di Jesolo, a cominciare dallo stabilimento “Oro Beach” gestito da Jesolo Turismo Spa, che ha collaborato alla piena riuscita dell’attività di test e raccolta feedback degli utenti.

Una turista prova SUN TV con gli smart glass Epson

La sperimentazione è stata effettuata per verificare e dimostrare la funzionalità del nuovo servizio e delle nuove tecnologie sul quale è basato, per verificare le sensazioni, l’apprezzamento. l’accettazione e le richieste dei turisti sulla spiaggia, per poter guidare la futura implementazione su larga scala.

Il progetto SUN TV, ha spiegato Fabrizio Prior, presidente di Innovare, è basato su una nuova tecnologia a basso costo che permette la visione della TV digitale oppure lo streaming video di contenuti multimediali VOD tramite rete locale WiFi, direttamente sui dispositivi portatili dei turisti (cellulari, tablet, smart glass) con la possibilità di veicolare pubblicità e messaggi promozionali direttamente e in maniera dedicata ad ogni utente ed effettuare contemporaneamente anche il controllo di posizione dei bagnanti, ad esempio per la sicurezza dei bambini.

I test per verificare la soddisfazione e le preferenze degli utenti, hanno coinvolto molti turisti che si sono recati presso i gazebi attrezzati, dove erano a disposizione due Smart Glass Epson Moverio BT350, un tablet ed un cellulare in cui era possibile vedere i canali televisivi sui dispositivi mobili, e una dimostrazione di uno streaming digitale VideoOnDemand.

Il sistema ha riscontrato immediatamente una forte curiosità dei turisti e l’apprezzamento sul nuovo servizio è stato molto positivo raggiungendo il 99% di soddisfazione.

Il progetto ha una valenza non solo locale ma di sicuro impatto regionale, nazionale ed internazionale e può trovare applicazione in molteplici settori ed ambiti di applicazione: spiagge, hotel, spa, parchi tematici, campeggi, outlet, centri commerciali, servizi di trasporto pubblico, ecc.

Le nuove possibilità di intrattenimento e comunicazione garantite da questa tecnologia possono essere di interesse per l’intera comunità di operatori economici delle stazioni balneari, siano essi sul fronte mare o all’interno, e quindi per l’intera comunità locale.

Con il sistema sarà possibile garantire la fruizione di canali televisivi italiani e stranieri e contenuti multimediali (video on demand quali film, serie TV, documentari, news, ecc.) sulla spiaggia e in città, per offrire un nuovo servizio di intrattenimento ai turisti, con la possibilità per gli operatori economici della città di poter raggiungere il proprio target con messaggi promozionali mirati durante la visione di qualsiasi programma sia esso TV, film, fiction, ecc.

Il sistema è configurabile per tutti gli operatori turistici che vogliano accedere ad un sistema in grado di gestire gli spazi pubblicitari e veicolare i propri messaggi dedicati e personalizzati in base ai giorni, alle fasce orarie e alle aree di appartenenza, oltre a poter essere declinato con le stesse modalità nel trasporto pubblico locale.

SUN TV promuove il local marketing

Quindi a tutti gli altri operatori economici delle località turistiche viene offerta la possibilità di effettuare un marketing non convenzionale, ovvero un insieme di strategie e azioni promozionali che potranno fare uso di tecniche di comunicazione avanzate e innovative per presentare i prodotti e servizi al pubblico in modo “alternativo”, con una modalità interattiva di tipo Push-Pull.
Ciò significa che nel momento in cui viene lanciata una promozione questa è valida per il cliente se quest’ultimo si connette al sito o alla landing page del promotore tramite il sistema, per aderire alla promozione ed effettuare una prenotazione o l’acquisto. Il sistema è pertanto in grado di promuovere in modo mirato la cosiddetta “call to action” cioè tramite il messaggio promozionale porta l’utente a compiere un’azione sul sito o pagina social dell’azienda che ha lanciato il messaggio promozionale, incentivando e rendendo possibile il perfezionamento dell’eventuale operazione economica (acquisto, prenotazione, manifestazione di interesse, contatto, ecc.) e la fidelizzazione del cliente in un’ottica di lead generation.

SUN TV mette quindi a disposizione delle aziende e degli operatori economici l’enorme bacino di utenza estivo sulle spiagge, ma anche quello presente durante tutto l’anno di residenti e pendolari che frequentano la località turistica, e che fino ad ora non è mai stato sfruttato a pieno per mancanza di canali di comunicazione diretti e capillari con gli utenti finali.

Il sistema inoltre garantirà la possibilità di collegare i turisti in tempo reale tramite messaggi promozionali o veri e propri video istituzionali/privati con le innumerevoli occasioni di svago, intrattenimento, visite culturali del territorio regionale e non solo, e potranno essere avviate nuove sinergie tra le località di attrazione turistica con le aree del territorio regionale in cui si produce il made in Italy nei più svariati settori di produzione dalla moda ai prodotti agroalimentari, dalle eccellenze paesaggistiche a quelle culturali e sportive.

Alcuni articoli apparsi sulla stampa: