Dallo storyboard alle riprese, dal montaggio all’editing, Phil Fresh realizza video aziendali e istituzionali per comunicare emozionando.

Se un tempo erano quasi esclusivamente destinati alla pubblicità televisiva o, tutt’al più, a qualche fiera o meeting, oggi i video hanno assunto un ruolo centrale nella comunicazione aziendale.

Con il diffondersi di internet e, in particolare, dei social media, infatti, il video è diventato un mezzo ideale per comunicare emozionando, incuriosendo, suscitando un sorriso o una riflessione, raggiungendo in questo modo un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo.

Inoltre, lo sviluppo tecnologico applicato alla produzione di audiovisivi, sia sul fronte delle telecamere che su quello dei software di post-produzione, ha migliorato esponenzialmente la qualità dei video che, sempre più spesso, si avvicinano (e talvolta superano) la resa cinematografica.

Un altro fattore determinante nell’evoluzione del video a livello mondiale è stato il diffondersi di smartphone e tablet dotati di fotocamere sempre più performanti e di applicazioni che consentono agli utenti, anche neofiti, di realizzare e condividere in tempo reale sui social filmati di ottima fattura (basti pensare a piattaforme come YouTube, Vimeo o Instagram che ogni giorno pubblicano milioni di nuovi video che, talvolta, diventano dei fenomeni virali e sono visti in tutto il mondo).

realizzazione-video-venetoDi fronte a questo scenario, per qualsiasi azienda (ma anche ente pubblico o associazione) risulta fondamentale considerare nel proprio marketing mix il video quale strumento di comunicazione diretto e, soprattutto, emozionale.

La realizzazione di un video aziendale, infatti, è ormai diventata lo sviluppo di una vera e propria sceneggiatura che deve raccontare, possibilmente emozionando, una “storia” dell’azienda (si parla appunto di storytelling).

Il video aziendale deve raccontare, attraverso le immagini e la musica, i valori, gli obiettivi, le metodologie, l’artigianalità e la creatività di un’azienda, suscitando nello spettatore emozione e curiosità, evocando un’atmosfera, un ambiente, mostrando un gruppo di lavoro e una “filosofia” alla base di un’impresa.

La realizzazione di video aziendali, quindi, è un lavoro articolato e complesso, che parte proprio dall’elaborazione della storia e delle inquadrature (storyboard) per arrivare alle riprese, effettuate con diversi tipi di telecamera e, sempre più spesso, anche con il drone per ottenere spettacolari riprese aeree, fino al montaggio che conferisce forma e significato alle immagini.

Se volete realizzare il video della vostra azienda o ente, contattateci e saremo ben lieti di aiutarvi a raccontare con le immagini il vostro mondo!

Nel frattempo, se vi fa piacere, potete guardare uno degli ultimi video aziendali che abbiamo realizzato: Irial Visual – How we make a piece of art.