Un nuovo sito e una newsletter periodica per My.Ko, agenzia specializzata nel campo dei DPI e dell’abbigliamento professionale.

Perché un’azienda, oltre a dotarsi di un sito web funzionale alle proprie esigenze di comunicazione, dovrebbe valutare di creare una propria newsletter?

Le motivazioni sono diverse e My.Ko, agenzia di Fossalta di Piave (Venezia) specializzata in DPI e abbigliamento professionale, operante in tutto il Triveneto con mandati in esclusiva per alcuni dei più prestigiosi marchi del settore, dal 2022 ha scelto la nostra agenzia Phil Fresh per unire alla realizzazione di un nuovo sito web anche la creazione di una newsletter con cadenza periodica (circa 6 numeri all’anno).

Offrire un servizio qualificato, puntuale e aggiornato ai propri clienti è per My.Ko un obiettivo imprescindibile, alla luce dell’elevato contenuto tecnologico e dell’alto profilo dei marchi rappresentati, in un mercato estremamente complesso ed in continua evoluzione. La newsletter di My.Ko è divenuta un appuntamento periodico per presentare e promuovere le ultime novità ai propri distributori e rivenditori, al quale l’azienda fa seguire un preciso e costante supporto di back-office e un’efficace attività di affiancamento presso gli utilizzatori finali.

Vediamo alcuni buoni motivi per considerare anche una newsletter tra gli strumenti di comunicazione aziendali:

1. Comunicazione diretta
Con una newsletter, l’azienda ha l’opportunità di arrivare direttamente nella casella di posta del proprio cliente o prospect. Nessun algoritmo, nessuna “sponsorizzazione a pagamento”: il messaggio raggiunge la persona che ha espresso interesse per la tua azienda. Un vantaggio non da poco, specialmente in un’epoca in cui la visibilità organica sui social è sempre più ridotta.

2. Loyalty e relazione continua
Avere una newsletter consente di costruire e coltivare una relazione duratura con i clienti. Con aggiornamenti periodici, novità, articoli utili e offerte esclusive, dimostri ai tuoi clienti che per te contano, che tieni a loro e che vuoi mantenerli informati e sempre aggiornati. Questo tipo di rapporto aumenta la fedeltà dei clienti e le possibilità di conversione, anche nel lungo termine.

3. Personalizzazione dei contenuti
Una buona newsletter è progettata pensando al destinatario. Con gli strumenti giusti, è possibile segmentare i clienti in base ai loro interessi, comportamenti e preferenze, inviando messaggi personalizzati che rispondono direttamente alle loro esigenze. Questo rende ogni email rilevante, diminuendo la probabilità di finire nella casella spam e aumentando l’engagement.

4. Promozioni e offerte esclusive
Chi non ama le offerte riservate? Comunicare promozioni speciali tramite newsletter dà ai tuoi clienti un incentivo a restare iscritti e a prestare attenzione ai tuoi messaggi. Puoi riservare sconti, early access o codici promozionali, facendo sentire i tuoi clienti speciali e privilegiati. Un tocco di esclusività non guasta mai!

5. Misurabilità e ottimizzazione continua
Le newsletter sono misurabili: puoi sapere quanti hanno aperto l’email, quali link hanno cliccato, quali contenuti funzionano meglio e quali no. Questo ti consente di ottimizzare continuamente la tua strategia, creando contenuti sempre più efficaci e mirati. Analizzando questi dati, scopri cosa interessa davvero ai tuoi clienti, e puoi adattare il tuo approccio di conseguenza.

6. Aumento della Brand Awareness
La newsletter è anche uno strumento per raccontare il tuo brand: puoi condividere non solo promozioni, ma anche storie, valori, novità aziendali, progetti futuri. Questo tipo di comunicazione rafforza il tuo brand e ti permette di differenziarti dalla concorrenza. È il tuo spazio per comunicare non solo cosa fai, ma anche chi sei.

In conclusione: la Newsletter è un investimento strategico!
In sintesi, una newsletter ben fatta non è solo un mezzo per inviare offerte o aggiornamenti, ma un vero e proprio canale di comunicazione che aumenta la fidelizzazione, coinvolge i clienti e ti permette di avere un rapporto esclusivo con chi ha scelto di seguire il tuo marchio.

La nostra agenzia Phil Fresh si occupa di realizzare e gestire newsletter per aziende come My.Ko che hanno scelto di instaurare un canale di comunicazione diretto e periodico con i propri clienti, rivenditori e partner.

Se pensate che una newsletter possa essere utile anche per la vostra azienda, contattateci e vi forniremo tutte le informazioni di questo servizio.