La pellicola ispirata al periodo veneto di Ernest Hemingway proiettata in due serate a Jesolo.


Grande partecipazione di pubblico ieri sera in piazza Primo Maggio a Jesolo (VE) per la presentazione del docufilm “Il vecchio e la bambina” alla presenza del regista Sebastiano Rizzo.

La pellicola, prodotta da Draka Production, vede come attori protagonisti Totò Onnis, Maria Grazia Cucinotta e Giada Fortini. Il viaggio solitario di un uomo diviene l’esperienza di meravigliosa scoperta di un nonno e sua nipote. Immerso nell’intima evocazione di Ernest Hemingway, il vecchio conduce la bambina nella memoria storica della loro terra, dove il grande scrittore tornò più volte a partire dalla Prima Guerra Mondiale tanto da definirsi “un fanatico del Veneto”. In sella alle loro biciclette e rievocando un passato di arte e cultura senza tempo, i due raggiungeranno la meta più bella: quella da cui ripartire.

“Il cinema come strumento per raccontare e promuovere il territorio veneto, dalla laguna alla montagna, esplorando paesaggi e luoghi spesso poco conosciuti dagli stessi veneti”, con queste parole il presidente del VeGAL (capofila del progetto), Giorgio Fregonese, ha introdotto la serata dopo i saluti istituzionali di Debora Gonella, Assessore alla Cultura del Comune di Jesolo e di Luciana Carta in rappresentanza dell’associazione dei commercianti del centro storico. Conduttore della serata è stato Daniele Marcassa.

Dopo l’evento di ieri sera, il film sarà proiettato nella suggestiva cornice del porto di Cortellazzo a Jesolo lunedì 8 agosto, alle ore 20:45, sempre con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.