Rai 1 ha dedicato uno speciale alla scoperta della Valle del Piave.

Linea Verde Estate ha dedicato la puntata di domenica 25 giugno al Piave, alla sua storia e ad alcuni dei prodotti tipici, riconosciuti come assolute eccellenze non solo venete ma dell’Italia intera.

I conduttori del programma di Rai 1, Federica De Denaro e Federico Quaranta, hanno realizzato un viaggio che parte dalle pendici del monte Peralba sino alla laguna più bella del mondo, la laguna di Venezia, coadiuvati da Daniele Marcassa e Giuliano Vantaggi del Comitato per la candidatura della valle del Piave a paesaggio culturale Unesco.

Con il supporto logistico del BIM Basso Piave e il coinvolgimento di produttori, sportivi e divulgatori, la trasmissione mostra e racconta una realtà unica, ricca di straordinarie bellezze paesaggistiche e culturali, capace di diventare il traino fondamentale per promuovere il turismo responsabile e sostenibile, le attività produttive locali e favorire la creazione di nuova occupazione giovanile.

Il viaggio lungo il fiume coincide anche con il centenario della Grande Guerra, un’immane tragedia che ha segnato e, al tempo stesso, unito il nostro Paese e durante la quale il fiume Piave è diventato un simbolo nazionale, rappresentando l’ultimo decisivo fronte che ha poi permesso l’uscita vittoriosa dal primo conflitto mondiale.

Dalle Dolomiti con le sue foreste e i boschi di larice, che per secoli hanno fornito il legname che ha reso grande la città di Venezia, alla foce del fiume Piave, raccontando storie di genti e di luoghi.
Il racconto inizia a Sappada in sella a dei cavalli tra le lussureggianti malghe del bellunese per poi transitare tra i colli dell’Alta Marca, le grave di medio corso alla scoperta del “vin da Vjaio”, il raboso, gli allevamenti di storione, i capolavori dell’arte come gli affreschi di San Giorgio di San Polo di Piave, il fiume e le sue straordinarie anse a San Donà, la scoperta dei capanni da pesca e dei bilancioni, e le coltivazioni delle “castraure” lambite, in laguna, dal pala-alveo del fiume sacro alla Patria.

Inoltre, Daniele Marcassa e Federica De Denaro hanno sorvolato l’alveo del fiume dall’elicottero, in una suggestiva visione d’insieme capace di emozionare e trasmettere l’unicità della valle del Piave in tutto il suo splendore.

Per chi se la fosse persa, o per chi volesse rivedere la puntata di Linea Verde Estate dedicata al Piave: cliccate qui.