Presentata a San Donà la nuova edizione del viaggio “controcorrente” lungo il fiume Piave.

Dopo il successo dello scorso anno, riparte la nuova edizione di Perdipiave, l’avventuroso e divertente viaggio a piedi lungo il corso del fiume Piave.
Da Venezia alle Dolomiti i due protagonisti Daniele Marcassa e Francesco Maino andranno alla scoperta di luoghi, storie, paesaggi e personaggi più o meno noti lungo i 220 chilometri del fiume sacro alla Patria.

Dalla pianura dolce di Goffredo Parise ed Ernest Hemingway, attraverso le colline di Andrea Zanzotto e Giovanni Comisso, alle montagne di Dino Buzzati, Perdipiave promuove un nuovo modo di scoprire il Veneto e accende una luce sui temi del turismo sostenibile e sulle nuove mobilità del futuro, anche come fattori culturali, proponendo itinerari “controcorrente” per una vacanza low cost tra natura e cultura.

Clicca per ingrandire

La nuova avventura di Perdipiave 2013 partirà sabato 27 luglio dal centro storico di Venezia. I due protagonisti risaliranno la laguna e il tratto della Piave Vecchia per poi, a San Donà di Piave, continuare il viaggio tra boschi, laghi e splendidi paesaggi, terminando il cammino giovedì 8 agosto in cima al monte Peralba sulle Dolomiti bellunesi al confine con l’Austria.

Tra i tantissimi spunti di interesse che Perdipiave proporrà al pubblico, questa seconda edizione ripercorrerà il viaggio a piedi degli “zattieri” del Piave, gli antichi trasportatori del legname che dal Cadore, attraverso il fiume Piave, giungeva ai cantieri della Serenissima per costruire palazzi, ponti e barche.

Sulla scia del successo di pubblico dell’anno scorso (con punte di 300 mila telespettatori su Antenna 3 e oltre 30 mila visite al sito www.perdipiave.com) e la vittoria del premio “Sea Heritage Award” a Roma lo scorso febbraio, il format televisivo di Perdipiave – prodotto da Phil Fresh – sbarcherà in autunno in prime time sull’emittente nazionale 7 Gold dando lustro e visibilità alle terre del Piave in tutta Italia.
Il viaggio, oltre che dalla troupe televisiva, sarà quotidianamente seguito in radio e su internet: vi saranno infatti collegamenti giornalieri con Radio BelllaeMonella e aggiornamenti costanti sul sito di Perdipiave e sulle pagine ufficiali dei principali social network (Facebook e Twitter).

Il Piave, da alcuni studiosi definito “il più importante fiume al mondo” perché collega le Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e la laguna più famosa del mondo, quella di Venezia, torna ad essere protagonista: nel 50esimo anniversario del Vajont e ad un anno dalle celebrazioni del centenario della Grande Guerra, Perdipiave torna ad esplorare con originalità e simpatia la storia, la cultura e le genti di uno dei fiumi più affascinanti e ricchi di storia del pianeta.