La comunicazione per immagini favorisce la partecipazione del pubblico e la condivisione dei contenuti, anche grazie ai social media.
Quante volte abbiamo sentito dire che viviamo nell’era dell’immagine?
A supporto di questa affermazione, ormai comunemente riconosciuta, vi sono autorevoli studi che, ad esempio, hanno evidenziato come nei social network, in particolare su Facebook, i post che ricevono più attenzione ed engagement (ossia che risultano maggiormente coinvolgenti) sono quelli che contengono foto e video.
Ma basti pensare anche al successo di YouTube e, più in generale, delle piattaforme di video sharing che stanno profondamente modificando e se vogliamo “smontando”, soprattutto nelle giovani generazioni, la percezione e la fruizione di un media tradizionale come la televisione: oggi qualsiasi utente può costruirsi un palinsesto personalizzato, selezionando i video e i programmi preferiti da vedere all’orario che più gli aggrada.
Siamo passati da una comunicazione “uno a molti” in cui l’emittente offriva determinati programmi ad orari prefissati, secondo una pianificazione curata dagli esperti di tv e marketing, ad una comunicazione partecipata e condivisa in cui le persone da spettatori “passivi” sono divenuti pubblico attivo, quindi ideatori del proprio palinsesto e – a loro volta – autori di nuovi contenuti da diffondere in rete su scala mondiale.
Di fronte a questo scenario costantemente in evoluzione e che vede lo strumento del video sempre più presente nella vita delle persone, anche la comunicazione aziendale deve tenere conto di questa nuova “sensibilità” e attenzione da parte del pubblico alle immagini in movimento.
Spesso, infatti, la realizzazione di un video aziendale può favorire una comunicazione più diretta ed immediata, ma anche più accattivante e coinvolgente, capace di emozionare e incuriosire, divertire e far riflettere le persone sui temi più disparati.
Realizzare un video aziendale, quindi, è un’attività che richiede un mix di competenze creative e tecniche: dalla stesura di una sceneggiatura (storyboard) in linea con gli obiettivi di comunicazione prefissati con l’azienda, alle riprese che possono vedere o meno la presenza di attori, dal montaggio all’editing e alla post-produzione, fasi molto importanti nella produzione di un video che arricchiscono e completano il filmato con grafica, testi, sottotitoli, musica ecc.
Se la vostra azienda sta pensando di realizzare un video, una presentazione di un prodotto o uno spot pubblicitario, Phil Fresh è a vostra disposizione per creare assieme una comunicazione per immagini che soddisfi al meglio i vostri obiettivi.
Del resto, come dice il nostro pay-off, Phil Fresh è Immagine alle idee!
Qui sotto potete vedere una clip dal backstage di un nostro video aziendale:
http://vimeo.com/philfresh/backstagebo